Coperture isotermiche piscine: la loro importanza nei grandi impianti

Pubblicato il 13.08.2021 | Aggiornato il 15.05.2023

riapertura grandi impianti natatori

I grandi impianti hanno affrontato negli anni notevoli difficoltà: basti pensare al periodo del Covid-19, particolarmente difficile per queste attività, poiché ne ha compromesso il normale funzionamento.

Seppur con il tempo questi impianti siano stati capaci di tornare alla normalità e accogliere nuovamente le persone a godere di tutti i loro servizi, è indubbio che una grande lezione sia stata imparata: è possibile che le piscine rimangano inutilizzate per periodi anche piuttosto lunghi.

In quella particolare situazione di difficoltà, infatti, gran parte dei gestori di questi centri hanno preso consapevolezza della fondamentale importanza che ricoprono le coperture per piscine: il loro utilizzo, in relazione al modello che si sceglie, è infatti utile per impedire il verificarsi di problematiche quali l’accumulo di sporco, l’eccessivo abbassamento del livello dell’acqua o l’utilizzo continuo di sostanze chimiche. Dotarsi quindi di coperture per piscine che siano capaci di preservare la vasca tutto l’anno è fondamentale. A seguito di un investimento iniziale, il loro utilizzo consapevole e corretto permette di avere notevoli vantaggi, soprattutto in termini di risparmio economico e di materiali.

Tra i modelli più apprezzati dai gestori dei grandi centri, il primo tra tutti è la copertura isotermica piscina. Queste infatti si sono rivelate particolarmente utili per la cura delle piscine e la riduzione dei costi. Favaretti Group fornisce un servizio di personalizzazione delle coperture per piscine, così che ogni singolo centro sia in grado di dotarsi di uno strumento di copertura in relazione alla forma e alla dimensione delle singole vasche.

 

Perché utilizzare una copertura isotermica piscina

I gestori degli impianti natatori sanno bene che i costi di mantenimento possono essere molto alti, soprattutto per quanto riguarda i consumi energetici e la dispersione termica, ma una soluzione per ridurre questi costi con un investimento moderato in grado di riassorbirsi in meno di un anno c’è: le coperture isotermiche per piscine.

Questi sono particolari modelli di copertura, capaci di ridurre la dispersione del calore accumulato dall’acqua durante la giornata, mantenendo così la piscina calda e l’acqua al corretto livello.

Su Favaretti Group sono disponibili in diversi modelli di questo formato di copertura per piscine:

  • copertura isotermica a bolle per piscina;
  • tapparelle per piscina;
  • copertura isotermica a schiuma multistrato per piscina.

 

Vantaggi delle coperture isotermiche per piscine di grandi impianti

Ciascuna copertura è dotata di peculiari proprietà, in quanto altamente personalizzabile, le quali sono tutte volte però ad ottenere un medesimo risultato: il risparmio di acqua, denaro e sostanze chimiche.

 

Riduzione dell’evaporazione dell’acqua

L’evaporazione dell’acqua è la principale causa di perdita di calore nelle vasche, sia indoor che outdoor. Una copertura isotermica piscina permette di bloccare l’evaporazione dell’acqua fino ad oltre il 98%, il che si traduce in una minore dispersione del calore.

 

Riduzione spese di riscaldamento

L’uso di una copertura isotermica piscina permette di dimezzare l’uso della caldaia per mantenere l’acqua ad una temperatura confortevole per fare il bagno. Mantenendo il calore all’interno, infatti, l’acqua rimane calda e, di conseguenza, le spese di riscaldamento si abbassano in maniera esponenziale.

 

Diminuzione rabbocchi

Bloccando l’evaporazione dell’acqua, diminuiscono anche i rabbocchi necessari, in una percentuale compresa fra il 35% e il 60%. Questo è un aspetto molto importante in termini di risparmio e convenienza. Infatti, nel caso di siccità ed emergenza acqua, preservare il corretto livello di acqua nelle piscine è fondamentale per essere sicuri di poterne usufruire tutto l’anno, senza preoccupazioni.

 

Risparmio energetico

Bloccare l’evaporazione dell’acqua con una copertura isotermica piscina significa anche ridurre l’umidità presente, il che permette di tenere spenti gli impianti di aspirazione e deumidificazione e quindi di risparmiare una notevole quantità di energia. In generale, l’impegno di lavoro per le U.T.A. (Unità di Trattamento Aria) è ridotto notevolmente.

 

Minor uso di prodotti chimici

Dover effettuare meno rabbocchi d’acqua significa inoltre ridurre l’utilizzo dei prodotti chimici necessari per mantenere il pH e il livello di cloro nell’acqua corretti. Si calcola che l’uso di coperture isotermiche permetta di risparmiare fra il 35 e il 60% in questo senso.

 

Maggior comfort per gli utenti

Fra gli effetti positivi derivanti dall’utilizzo delle coperture isotermiche per piscine sembrerebbe che la riduzione del vapore presente e dell’umidità relativa siano molto vantaggiosi anche per gli utenti dell’impianto, che possono così apprezzare un maggiore livello di comfort durante i loro bagni. 

Condividi: