Come coprire la piscina in estate e perché farlo

Pubblicato il 01.06.2022 | Aggiornato il 15.05.2023

coperture estive per piscine

La copertura per piscina è uno strumento indispensabile in inverno, ma anche in estate il suo utilizzo non dovrebbe essere sottovalutato. Molti potrebbero pensare, infatti, che una piscina debba essere coperta solo nei mesi più freddi, per preservarla da detriti e sporcizia. In realtà prendersi cura di una piscina è molto più complesso e deve essere fatto con costanza, tutto l’anno.

Diversi sono infatti i modelli di coperture per piscina che si possono acquistare, ma la scelta migliore ricade inevitabilmente sulle coperture che possano fungere sia da telo estivo piscina che da copertura invernale. I benefici delle coperture isotermiche, per esempio, sono molteplici e vanno dalla protezione della vasca da sporco e intemperie fino al mantenimento del calore accumulato durante la giornata, quindi sono perfette da utilizzare sia d’estate che d’inverno.

Le coperture per piscine sono quindi in grado di apportare enormi vantaggi anche se usate nei mesi estivi, a patto di adottare il modello giusto. Per sceglierlo in modo consapevole, però, è necessario avere ben chiare quali siano le funzionalità di ciascuno.

 

Perché coprire la piscina in estate

La cura della piscina richiede attenzione ai particolari e una buona conoscenza di quali siano i fenomeni che potrebbero rovinarla o portare ad avere costi eccessivi e non necessari per la sua manutenzione. Il primo passo da fare per preservare quindi una piscina è dotarsi di una copertura estiva piscina.

In estate, infatti, diversi possono essere i fattori che mettono a rischio la salute di una vasca:

  • vento;
  • caldo;
  • insetti;
  • umidità.

A questi c’è da aggiungere anche un altro fattore, dal peso piuttosto rilevante: l’evaporazione dell’acqua della piscina in estate. Il fenomeno dell’evaporazione, che si verifica in realtà tutto l’anno, in estate viene però notevolmente aumentato, a causa delle elevate temperature, dello sbalzo termico e delle belle giornate più frequenti.

L’evaporazione, se non viene limitata, porta ad un costante abbassamento del livello dell’acqua. Ciò comporta quindi un suo rabboccamento continuo e il conseguente utilizzo anche di agenti chimici e altre sostanze per mantenerne il pH e il livello di cloro corretti.

Questo fenomeno rappresenta un problema non indifferente, sia in termini di costi, sia perché non è nemmeno detto che il rabbocco possa sempre essere fatto.

In presenza di un allarme siccità, cosa che nelle estati che si stanno verificando negli ultimi anni potrebbe facilmente verificarsi, il riempimento delle piscine private con acqua potabile potrebbe essere vietato. È esattamente ciò che è avvenuto in Toscana e che entrerà in vigore a partire dal 1 giugno 2023, fino al termine dell’emergenza.

Quindi utilizzare una copertura diventa fondamentale per prevenire fenomeni come quello dell’evaporazione piscina estate e molti eventi disagevoli, che potrebbero mettere a rischio la possibilità di fare un bel bagno nelle giornate più calde.

 

Come coprire la piscina in estate: i modelli di coperture estive per piscina

Esistono diversi modelli di copertura estiva piscina, che però, grazie alle loro molteplici funzionalità, possono essere impiegate tutto l’anno. Saperle utilizzare nel modo corretto è la chiave per preservare la piscina e mantenerla funzionale per quanto più tempo possibile. Favaretti Group propone diversi modelli di coperture, ognuna indicata per una specifica esigenza.

 

Coperture isotermiche per risparmiare

Le coperture isotermiche sono strumenti che possiedono numerosi vantaggi, soprattutto in termini di risparmio, sia economico che di materiali.

Esse infatti bloccano quasi completamente l'evaporazione della piscina in estate, fino a ben il 98%, garantendo così un importante risparmio di acqua e prodotti chimici, che sarebbero normalmente necessari se la piscina fosse lasciata scoperta e quindi soggetta al fenomeno dell’evaporazione.

Questa tipologia di telo estivo piscina è quindi perfetta per coprire la piscina in estate, ma possiede anche un altro importante aspetto positivo. Soprattutto all’inizio e alla fine della stagione, quando le temperature di notte si abbassano, la copertura isotermica piscina permette di mantenere il calore accumulato durante il giorno, evitandone la dispersione durante la notte. Questo significa che la stagione può essere allungata evitando l’utilizzo di costose pompe di calore.

 

Coperture Coverall e tapparelle: protezione, sicurezza ed eleganza

Le coperture si usano per risparmiare, ma anche per molti altri motivi. Anche in estate, infatti, seppur le condizioni meteorologiche siano migliori rispetto all’inverno, la piscina tende a sporcarsi. Usare una copertura adeguata permette di preservare la pulizia della vasca e, quindi, l’eleganza del giardino.

Un modello come la copertura per piscine Coverall, ad esempio, garantisce il massimo livello di protezione, impedendo a sporco e polvere di entrare in acqua, oltre ad offrire un ulteriore, fondamentale vantaggio: la sicurezza. La sera, o nei giorni di inutilizzo, sarebbe infatti consigliabile coprire la vasca proprio per evitare il rischio di cadute accidentali. Le coperture Coverall, così come le tapparelle automatiche, sono uno strumento indispensabile per impedire tragici incidenti domestici, oltre al fatto che sono un ottimo complemento d’arredo e quindi un accessorio indispensabile tanto d’estate quanto d’inverno.

 

Coperture ad Isola: spazio guadagnato e estetica assicurata

Infine, i modelli di copertura 4 stagioni, come la copertura per piscina Isola, sono la copertura estiva piscina ideale per chi, vista la costruzione della piscina in giardino, ha deciso di sacrificarne parte dello spazio e quindi si trova in difficoltà nel momento in cui questo spazio, invece, gli servirebbe.

Questa tipologia di copertura per piscina permette infatti di recuperare lo spazio in giardino, preservandone al massimo l’estetica e godendone appieno per prendere il sole, organizzare cene all’aperto o giocare. Trattandosi infatti di una struttura rigida calpestabile, di materiale personalizzabile in base alle esigenze del cliente, la copertura Isola può essere movimentata per chiudere la piscina quando non viene utilizzata e può arrivare a supportare fino a 350kg/mq.

Condividi: