fbpx

Coprire la piscina in estate: perché farlo e con quali coperture

01.06.2022

coperture estive per piscine

La copertura per piscina è uno strumento indispensabile in inverno, ma il suo utilizzo in estate non dovrebbe essere sottovalutato. Molti potrebbero pensare che una piscina debba essere coperta solo nei mesi più freddi per proteggere la vasca da sporco e intemperie.

In realtà, le coperture per piscine sono in grado di portare enormi vantaggi anche se usate nei mesi estivi, a patto di usare il modello giusto. Passiamo quindi in rassegna i diversi tipi di coperture partendo dai vantaggi che offrono.

 

Coperture isotermiche per risparmiare

Partiamo da una premessa: l’acqua di una piscina lasciata scoperta è soggetta al fenomeno dell’evaporazione, soprattutto in estate. La prima conseguenza del fenomeno è che si rendono necessari continui rabbocchi d’acqua e, di conseguenza, un utilizzo maggiore di prodotti chimici. Le coperture isotermiche bloccano completamente l’evaporazione dell’acqua garantendo un importante risparmio di acqua e prodotti chimici. Non è però l’unico vantaggio: soprattutto all’inizio e alla fine della stagione, quando le temperature di notte si abbassano, la coperture isotermica permette di mantenere il calore accumulato durante il giorno, evitando la dispersione di calore notturna. Questo significa che la stagione si allunga evitando l’uso di costose pompe di calore!

Coverall e tapparelle: protezione, sicurezza ed eleganza

Le coperture non si usano solo per risparmiare, ma per un sacco di altri buoni motivi. Anche in estate, infatti, anche se le condizioni meteorologiche sono migliori rispetto all’inverno, la piscina tende comunque sporcarsi. Usare una copertura adeguata permette di preservare la pulizia della vasca e, quindi, l’eleganza del tuo giardino. Un modello come Coverall, ad esempio, garantisce il massimo livello di protezione impedendo a sporco e polvere di entrare in acqua, oltre ad offrire un ulteriore, fondamentale vantaggio: la sicurezza. La sera, o nei giorni di inutilizzo, sarebbe infatti consigliabile coprire la vasca proprio per evitare il rischio di cadute accidentali; le coperture Coverall, cosi come le tapparelle automatiche, sono uno strumento indispensabile per impedire tragici incidenti domestici. Ottime per garantire eleganza, sicurezza e protezione, le nostre coperture 4 stagioni sono un ottimo complemento d’arredo ed accessorio  indispensabile tanto d’estate quanto d’inverno!

Isola: spazio guadagnato e estetica assicurata

Ci sono infine dei modelli di copertura 4 stagioni, come Isola, che, usati in estate, possono aggiungere un ulteriore vantaggio a quelli finora elencati: guadagnare spazio in giardino preservandone al massimo l’estetica. Con la bella stagione sale la voglia di godersi appieno il proprio giardino per prendere il sole, organizzare cene all’aperto o giocare, ma in certi casi la costruzione di una piscina va ad erodere spazio prezioso. 

Favaretti Group è in grado di consigliare e realizzare il miglior modello di coperture estiva per la tua piscina. Perché anche in estate è importante “coprirsi”!

Condividi: