Capannoni industriali in acciaio: vantaggi rispetto a un’opera in muratura

Pubblicato il 27.07.2022

Capannone prefabbricato in acciao
Molte realtà industriali si possono trovare di fronte all’esigenza di aumentare i propri spazi o costruirne di nuovi. Costruire un capannone in muratura, però, può portare a delle lungaggini e a costi che non sempre sono compatibili con le esigenze delle aziende. L’alternativa alle classiche strutture in muratura? I capannoni prefabbricati in acciaio, una soluzione perfetta per creare spazi coperti permanenti o temporanei da adibire a magazzino per lo stoccaggio delle merci, a zona di carico/scarico, ad aree produttive o rimessaggio di mezzi e attrezzature. 

I capannoni in acciaio firmati Favaretti sono progettati nel rispetto delle normative vigenti nell'area di riferimento e certificati per sopportare carichi neve, vento e sisma imposti. Oltre ad essere sicuri e resistenti, i capannoni industriali prefabbricati presentano molti altri vantaggi. Passiamo quindi in rassegna i maggiori benefici di un capannone industriale in metallo rispetto a una classica opera in muratura. 

 

Tempi ridotti

Rispetto a una costruzione in muratura, l’installazione di un capannone prefabbricato in acciaio necessita di molto meno tempo. I sistemi modulari di un prefabbricato, infatti, vengono assemblati in cantiere ed installati in tempi molto rapidi. Sono sufficienti fondazioni “light” e il risultato è un capannone pronto all’uso. Alla riduzione dei tempi di realizzazione di un capannone in acciaio concorrono anche le procedure burocratiche più snelle.

 

Risparmio economico

Non richiedendo opere murarie importanti, ed essendo molto veloci da installare rispetto a un’opera in muratura, i capannoni in acciaio assicurano anche un risparmio economico non indifferente. 

 

Flessibilità progettuale

I capannoni firmati Favaretti sono realizzati completamente su misura in base alle esigenze del singolo cliente. Questo significa che non si è vincolati da forme e dimensioni standard: possiamo realizzare capannoni fissi o retrattili di ogni forma e dimensione ed è possibile personalizzare ulteriormente l’opera installando dei pannelli rigidi coibentati. Si tratta inoltre di strutture modulari, che prevedono la possibilità di aggiungere o togliere spazio a seconda delle esigenze. Ma non è tutto: i capannoni in acciaio possono anche essere smontati e ricollocati in un altro luogo. Rispetto alle strutture in muratura, quindi, sono molto più flessibili e versatili. 

 

Sicurezza, velocità nella consegna, risparmio, flessibilità: motivi più che validi per optare per un capannone industriale in acciaio!

Condividi: