Progettazione di una piscina, i 4 steps

Pubblicato il 10.11.2021 | Aggiornato il 31.10.2023

 

Che si tratti di progetti ex-novo per la realizzazione di una piscina privata o pubblica, come di opere di ristrutturazione di edifici privati che si desidera arricchire con un vasca, può sembrare facile trovare una copertura che faccia al caso proprio, pensando, erroneamente, che tutti i teli sul mercato siano uguali tra loro.

È bene invece seguire un preciso iter, composto da 4 passaggi, che permette di trovare il prodotto ideale con cui coprire una piscina a seconda di quello che è il progetto della piscina messo a punto.

  1. Il sopralluogo
  2. La consulenza
  3. La produzione della copertura per piscina
  4. La posa in opera

 

Esistono molte coperture per piscine personalizzate: ciò che permette di distinguere le proposte tra loro, oltre ai materiali di cui sono fatte e le loro funzionalità, è soprattutto il servizio che ne accompagna la vendita e l’installazione.

Avere infatti un servizio al cliente finale puntuale ed efficiente, che sappia rispondere in modo professionale a dubbi ed esigenze, è fondamentale per essere sicuri di fare la scelta che davvero risponde alle necessità dei propri clienti.
Anche avere la tranquillità, poi, che in caso di necessità, si possa contare su figure esperte del settore e competenti è un altro aspetto da non sottovalutare.

Favaretti Group è tra le pochissime aziende in Europa che si occupa sia della progettazione che della produzione e installazione di diversi tipi di copertura per piscine, da quelle residenziali a quelle commerciali. L’azienda si impegna a stare al fianco dei propri partner già durante la progettazione di una piscina.

 

Il progetto di una piscina, i 4 passaggi a cui attenersi

Affinché una copertura per piscina riesca a svolgere tutte le proprie funzioni, stenderla sulla superficie dell’acqua non basta. Oltre ad utilizzare i corretti sistemi di fissaggio per il telo piscina, scegliendo tra le diverse tipologie esistenti, ci sono varie operazioni da effettuare prima dell’installazione.

È per questo motivo che Favaretti Group non si limita a fornire prodotti all’avanguardia, ma offre insieme ad essi una serie di servizi. L’azienda, al fianco di architetti e progettisti, segue passo dopo passo l’avanzamento del progetto di costruzione di una piscina, così da individuare da subito le necessità.

1) Il sopralluogo precede la scelta della copertura per piscina

La prima cosa da fare per scegliere correttamente la copertura per piscina che più risponde alle esigenze della committenza è valutare la configurazione della vasca. Si tratta di un impianto già esistente o la piscina è ancora in fase di progettazione?

Questa prima fase è essenziale per capire i bisogni effettivi del cliente e quali possibilità di personalizzazione possono essere concretamente valutate, oltre che per iniziare a progettare un modello in grado di integrarsi nel contesto senza rovinarne l’estetica, ma anzi, valorizzandola.

La fase di sopralluogo permette, inoltre, di capire quale forma deve avere il telo di copertura oppure se questa deve essere un modello di sicurezza o se deve andare, più “semplicemente”, a proteggere la vasca dagli agenti atmosferici. Ancora, è questo il momento in cui si verifica lo spazio a disposizione in modo da valutare, per esempio, se il prodotto più indicato è fuori terra o interrato.

2) Consulenza e scelta del prodotto in base al progetto

Sulla base di quanto emerso dal sopralluogo è ora possibile fornire un servizio di consulenza mirato e volto a capire come coprire la piscina nel modo più efficace.

Diversi sono i modelli messi a punto da Favaretti Group:

  • tapparelle in policarbonato o PVC, anche coibentate;
  • coperture isotermiche;
  • classici modelli di coperture per piscine invernali;
  • coperture 4 stagioni;
  • coperture di sicurezza;
  • soluzioni più eleganti in grado di integrarsi in particolari contesti di pregio.

 

A questo punto inizia la fase “progettuale”, che comprende tutte le opere di predisposizione necessarie, come quelle murarie ed elettriche. Offrire un servizio completo significa quindi occuparsi della copertura in sé e di tutti gli interventi che sono indispensabili per l’installazione della stessa. Ne sono un esempio gli avvolgitori per teli piscina, per i quali va predisposto spazio extra in fase di progettazione al fine di realizzare un progetto per la costruzione della piscina armonioso. Con Favaretti Group consulenza e progettazione sono plus che rendono chiavi in mano e senza pensieri l’acquisto della copertura della piscina.

3) Produzione della copertura e personalizzazione

Una volta delineato il modello che meglio rispecchia il progetto piscina e le opere necessarie, si passa alla produzione vera e propria. Le proposte, interrate come fuori terra, sono altamente personalizzabili nella forma, nelle dimensioni e nel colore. Questo permette di avere non solo uno strumento per la cura della piscina, ma anche un accessorio che permetta di valorizzare l’ambiente in cui è inserito.

4) La posa in opera conclude il progetto della piscina

La fase finale è l’installazione. Laddove richiesto, Favaretti Group svolge questo lavoro con l’intervento di tecnici specializzati. In questo modo ci si assicura che tutto funzioni perfettamente, evitando così potenziali compromissioni alle funzionalità della copertura. Favaretti Group è a disposizione dei propri partner anche una volta concluso il progetto.

 

Condividi: