È tempo di bilanci

Pubblicato il 20.12.2021

Buon Natale!

 

Come ogni anno, è arrivato il momento di fare un bilancio dell’anno che sta giungendo al termine e esporre gli obiettivi per il futuro.

Sicuramente il 2021 è stato un anno che non dimenticheremo. Un anno segnato ancora dalla pandemia, che ci ha messo di fronte a nuove sfide da affrontare, ma che ha anche saputo darci grandi soddisfazioni. Una di quelle di cui andiamo più fieri è l’essere stati in grado di garantire le consegne nonostante la profonda crisi di reperibilità dei materiali e i disagi derivanti dalla pandemia, compreso l’aumento dei costi delle materie prime. Tutto questo ci ha messo davanti all’esigenza di effettuare una ristrutturazione interna che ci permettesse di rispondere alle richieste del mercato. Adesso che il 2021 sta terminando, possiamo dire di esserci riusciti.

Oltre ad essere l’anno delle sfide, il 2021 è stato l’anno dell’ulteriore consolidamento nei settori che conosciamo da più tempo - tensostrutture e coperture per piscine - ma anche della definitiva affermazione in un ambito in cui siamo entrati in tempi più recenti: il padel.

Partiamo dalle coperture per piscine, un settore che in questi ultimi 12 mesi ha visto una crescita rilevante, con oltre 1.000 coperture realizzate. È stato anche l’anno dell’entrata a regime del nuovo banco per la produzione di coperture rigide, uno strumento made in Italy realizzato appositamente per Favaretti Group, in grado di coprire tutto il ciclo produttivo, dal semilavorato al prodotto finito. Una testimonianza dell’importanza che da sempre Favaretti Group mette nel campo della ricerca e dell’innovazione.

Anche i numeri del settore tensostrutture parlano chiaro: con una crescita di fatturato del 35%, abbiamo consolidato ulteriormente la nostra presenza nel campo delle coperture sia industriali che sportive, confermando la nostra capacità di rispondere a diverse esigenze.

Ultimo, ma non meno importante, il settore padel: un ambito che abbiamo approcciato negli ultimi anni anticipando l’esplosione di una disciplina ormai sulla bocca di tutti. Mettendo a frutto il know-how e l’esperienza acquisite nel campo delle coperture sportive, ci siamo dedicati alla progettazione e realizzazione di campi da padel certificati di alta qualità. Nel 2021 abbiamo lanciato il brand Favaretti Padel, con sito web dedicato, e abbiamo consegnato 120 nuove piste. Non ci fermiamo qui: l’obiettivo per il 2022 è arrivare a 400 progetti consegnati.

Un bilancio più che positivo, quindi, reso possibile dalla fiducia che i nostri clienti, nuovi e “vecchi”, hanno deciso di accordarci anche in questo anno particolarmente complicato.

Nel ringraziarvi di cuore per l’anno trascorso insieme, ne approfittiamo per augurare a tutti voi un sereno Natale e un nuovo anno altrettanto ricco di soddisfazioni.

 

Buone feste da Favaretti Group

Condividi: