Copertura a tapparella per piscine semi olimpioniche in acciaio: case history

Pubblicato il 28.05.2021 | Aggiornato il 09.06.2023

Uno dei punti di forza principali di Favaretti Group sta nella possibilità di personalizzazione dei prodotti, cosa che permette quindi di andare incontro alle richieste e necessità di ciascun cliente, anche a quelle che, sulla carta, possono sembrare particolarmente difficili da accontentare.

Esigenze di ordine estetico, piscine sagomate e con forme particolari, vasche di grandi dimensioni: non importa quali siano i desideri del cliente, lo staff di Favaretti Group cercherà di trovare sempre la soluzione migliore per ogni richiesta.

L’ampio numero di coperture per piscine proposte dall’azienda può infatti essere progettato su misura e, a seguito di ciò, il cliente viene seguito fino all’installazione della copertura stessa. Si tratta quindi di un servizio unico e completo, su cui molte persone hanno deciso di fare affidamento, sia per la propria casa che per la propria attività, rimanendo sempre piacevolmente stupite e soddisfatte del risultato.

Diversi sono quindi i contesti in cui lo staff di Favaretti Group si è cimentato e diversi sono anche i clienti che ha seguito, riconfermando ogni volta la validità dei propri prodotti. Nel caso specifico, i vantaggi delle coperture per piscine per i grandi impianti si sono dimostrati molteplici: tra tutti, quello probabilmente più evidente è stato il notevole risparmio economico che ha alleggerito il bilancio annuo finale dei consumi di ciascun imprenditore, ciò grazie appunto all’utilizzo di coperture per piscine, soprattutto quelle 4 stagioni e isotermiche. Un’accortezza che molte volte viene sottovalutata, ma che ha permesso notevoli risparmi per chi l’ha adottata.

 

Progettazione di una tapparella per piscina nei grandi impianti

Sono state numerose le occasioni in cui Favaretti Group ha saputo rispondere in modo eccellente e completo alle esigenze dei clienti, indipendentemente dalla tipologia di richiesta, ed è esattamente quello che è successo in occasione del rivestimento delle piscine semi olimpioniche situate in provincia di Bolzano.

Molti grandi centri sono dotati di questa tipologia di vasche, utilizzate per l’allenamento sia da nuotatori amatoriali che da veri e propri professionisti. Si tratta quindi di piscine che vengono solitamente utilizzate tutto l’anno, ma ciò dipende da dove queste sono costruite, quindi se si tratta di vasche indoor o outdoor.

Nel caso specifico della piscina rivestita da Favaretti, si trattava di una vasca di 25x12,50 metri, realizzata completamente in acciaio inox aisi 316. Questa necessitava di una copertura altrettanto grande con relativo sistema di avvolgimento, quindi una copertura completamente automatica, con un forte impatto estetico, anche se appunto 100% a scomparsa, e che garantisse eccellenti standard di risparmio energetico. Il materiale di cui era fatta la piscina e le sue dimensioni, oltre che le volontà del cliente, sono state quindi le principali caratteristiche di cui Favaretti Group ha tenuto conto nello studio e progettazione della copertura.

 

La soluzione: copertura piscina rigida di grandi dimensioni

In questo caso specifico, la soluzione formulata da Favaretti Group è stata la progettazione e l’installazione di una copertura a tapparella della dimensione di 27x12,50 metri, una delle più grandi nel suo genere.

Il sistema di avvolgimento, alloggiato in un vano in acciaio a scomparsa, è stato posizionato sul lato corto per essere in grado di raccogliere i 27 metri di lunghezza della tapparella. Il fissaggio del rullo e delle componenti sulle pareti in acciaio è stato eseguito con l’utilizzo di piastre contropiastre. In questo modo, la piscina è stata messa in sicurezza, per tutelarla dalle intemperie e detriti tutto l’anno, ma anche, e soprattutto, per evitare fenomeni di dispersione del calore ed evaporazione dell’acqua, che avrebbero comportato conseguenti interventi di rimbocco continui e molto dispendiosi.

Si è trattato quindi di un intervento di grandi dimensioni, ma che ha permesso di dimostrare quanto lo staff di Favaretti sia pronto ad accogliere le più varie richieste, proponendo soluzioni idonee anche nelle situazioni più impegnative. I clienti non possono quindi che rimanerne sempre estremamente soddisfatti.

Condividi: