Copertura di sicurezza per piscina: la protezione per bambini e animali

Pubblicato il 22.02.2021 | Aggiornato il 15.05.2023

Possedere una piscina è sinonimo di svago, divertimento e relax. Affinché rimanga sempre e solo un luogo sereno, è fondamentale prendere tutte le precauzioni necessarie per proteggere chi la utilizza o anche solo ci cammina vicino. Questo vale soprattutto per i bambini, ma si possono considerare anche gli animali domestici.

Molto spesso, infatti, la pavimentazione circostante la piscina è bagnata a causa dell’acqua che fuoriesce durante i bagni, ma anche solo un momento di foga durante il gioco o di semplice disattenzione potrebbe portare a cadute accidentali.

Diverse sono le accortezze da adottare per cercare di prevenire gli incidenti che potrebbero avvenire in piscina, ma sicuramente, la prima tra tutte è l’utilizzo di coperture per piscine resistenti e di qualità.

 

Come mettere in sicurezza la piscina

Le coperture di sicurezza per piscina costituiscono la soluzione ottimale per tutelare la piscina e anche le persone e gli animali in sua prossimità.

Un telo di sicurezza piscina permette infatti di chiuderla quando non viene utilizzata. Ciò ne aumenta la sicurezza, ma aiuta anche a prevenire l’accumulo di detriti e intemperie e fenomeni come l’evaporazione dell’acqua. Quest’ultimo punto è di particolare importanza, perché la sua riduzione comporta anche una diminuzione dei costi necessari per il suo riempimento e dei materiali da impiegare per la sua cura.

Quindi, dotare la piscina di una copertura adeguata significa proteggere la vasca, ma anche e soprattutto salvaguardare la salute di persone e animali. È proprio questo l’obiettivo principale di una copertura di sicurezza per piscina.

 

Copertura di sicurezza per piscina interrata: modelli e caratteristiche

I modelli di telo sicurezza piscina presenti sul mercato sono di diverso tipo e spesso permettono di assolvere contemporaneamente a più funzioni. Favaretti Group garantisce un’elevata qualità dei propri modelli di telo sicurezza piscina ed è tra gli unici produttori in Europa che fornisce un servizio completo per l’installazione dei teli di copertura piscine, seguendo i propri clienti sin dalla progettazione.

 

Copertura di sicurezza per piscina rigida: le tapparelle automatiche

Questo modello di copertura, dotato di un sistema automatizzato a profili rigidi e di un telo in PVC ad alta resistenza, non garantisce solo la sicurezza delle persone, ma anche un notevole risparmio energetico: agendo come una copertura isotermica, infatti, riduce l’evaporazione dell’acqua e quindi i costi di gestione (fino al 60%).

Oltre ai costi però, la riduzione dell’evaporazione evita anche di dover rabboccare inutilmente la piscina, cosa che, in periodi di rischio siccità potrebbe non essere possibile. È il caso della Toscana, per esempio, in cui il riempimento delle piscine private con acqua potabile è stato vietato dal 1 giugno 2023.

Quindi, l’utilizzo di una copertura di sicurezza per piscina permette di poter godere del proprio momento di relax senza preoccupazioni.

 

Coperture filtranti o gonfiabili: invernali e di sicurezza

Alcune coperture di sicurezza sono al contempo delle coperture invernali, in grado cioè di proteggere la vasca durante i mesi di inutilizzo. Si parla in questo caso delle coperture filtranti e quelle gonfiabili.

Questi teli possono essere realizzati con fogge e materiali diversi, che conferiscono loro peculiari proprietà e funzioni: il modello Retinex, per esempio, si caratterizza per una struttura a rete finissima che permette all’acqua piovana di filtrare all’interno della vasca, lasciando sopra la copertura solo foglie e detriti; le coperture gonfiabili, come il modello Airtex, permettono invece di far scivolare via l’acqua grazie alla particolare forma convessa.

 

Copertura di sicurezza per piscina a barre

Si tratta di una tipologia di telo di sicurezza piscina realizzato con pannelli in PVC e barre in alluminio interscambiabili, per una massima praticità e personalizzazione. Questo modello è in grado di proteggere bambini e animali domestici da cadute accidentali e al tempo stesso di evitare che la vasca si sporchi. In estate può inoltre essere usata come copertura isotermica, mantenendo la temperatura dell’acqua costante e diventando di fatto una copertura 4 stagioni.

 

Modelli speciali di coperture 4 stagioni

Alcuni modelli di copertura di sicurezza per piscina 4 stagioni sono studiati per offrire qualcosa in più: è il caso di Isola, il modello di copertura che una volta chiusa diventa una terrazza calpestabile, unendo così ai vantaggi già visti anche quello dell’eleganza e della salvaguardia dello spazio; c’è anche Coverall, la copertura 4 stagioni completamente automatica che raggiunge il livello massimo di protezione e sicurezza.

 

 

Normativa sicurezza piscine private

Capito quindi come mettere in sicurezza la piscina e note le funzioni dei modelli di coperture di sicurezza disponibili sul mercato, è necessario però informarsi in merito al livello di sicurezza garantito da ciascuna copertura e capire quale fa al caso proprio.

Per farlo è necessario fare riferimento alla norma UNI 11718 sulle coperture per piscine, rilasciata nel 2018. Pur non essendo una legge e non stabilendo quindi nessun vincolo, tale norma funge da utile guida poiché fornisce una classificazione delle coperture in base a tre parametri fondamentali: risparmio energetico, protezione e sicurezza.

La normativa permette di distinguere le coperture per piscine in rigide, semirigide e flessibili a seconda del livello di deformazione che subiscono sotto l’azione di un carico. Inoltre, ogni copertura può avere un livello nullo, minimo, medio o massimo di risparmio, protezione e sicurezza, dal minimo di 0 al massimo di 3: da S0 a S3 per la sicurezza, da P0 a P3 per la protezione, da E0 a E3 per il risparmio energetico. Coverall, per esempio, raggiunge il livello massimo sia di protezione che di sicurezza.

Condividi: